Disposizioni per la partecipazione al programma bonus surprize

Valide dal 1o settembre 2021

surprize è un programma bonus di Viseca Payment Services SA («Viseca»). surprize offre vantaggi ai titolari di carte di pagamento autorizzate a partecipare («partecipanti»). Utilizzando una carta di pagamento autorizzata a partecipare si possono accumulare punti («punti surprize») e riscuoterli in cambio di premi. I partecipanti possono inoltre beneficiare di offerte.

Le presenti disposizioni disciplinano la partecipazione a surprize.

1.Partecipazione e registrazione

1.1Partecipazione gratuita e automatica

I privati che possiedono una carta di pagamento autorizzata a partecipare («titolari») partecipano automaticamente e gratuitamente a surprize. Viseca si riserva il diritto di estendere o limitare in qualsiasi momento la cerchia degli aventi diritto a partecipare.

1.2Rinuncia

Qualora non si desideri partecipare a surprize, si deve inviare una comunicazione scritta al servizio clienti di Viseca.

1.3Disposizioni particolari per i titolari di carte supplementari

Le condizioni di partecipazione per i titolari di carte principali, stabilite nelle presenti disposizioni, si applicano per analogia anche ai titolari di carte supplementari, nella misura in cui l’applicabilità di singole disposizioni non sia esclusa qui di seguito.

I titolari di carte principali sono tenuti a informare i titolari di carte supplementari in merito alle seguenti disposizioni di partecipazione al programma bonus:

I titolari di carte supplementari

  • partecipano automaticamente al programma bonus, se anche i titolari della carta principale partecipano al programma bonus;
  • accumulano punti surprize a favore dei titolari della carta principale;
  • non ricevono un conto surprize separato;
  • non possono riscuotere personalmente i punti surprize;
  • prendono atto che la loro partecipazione al programma bonus termina automaticamente se i titolari della carta principale non partecipano più al programma bonus;
  • non possono partecipare a surprize indipendentemente dai titolari della carta principale oppure disdire la partecipazione.

1.4Registrazione

Per poter utilizzare tutte le funzioni di surprize è necessaria una registrazione sul servizio digitale one («one») tramite l’app o il sito web. Qui è possibile consultare anche il conto personale («conto surprize»). Viseca fornisce separatamente ai partecipanti le informazioni di registrazione personalizzate per one.

2.Raccolta di punti surprize

2.1Raccolta automatica

Con ogni transazione effettuata in tutto il mondo con una carta di pagamento autorizzata a partecipare, i partecipanti accumulano automaticamente punti surprize. Per i prelievi di denaro contante e le commissioni non vengono accreditati punti surprize.

2.2Accredito

I punti surprize accumulati sono accreditati sul conto surprize personale dei partecipanti non prima di due giorni lavorativi successivi alla transazione effettuata.

2.3Validità

I punti surprize accumulati dai partecipanti sono validi per tre anni. Il periodo per il calcolo della validità inizia a decorrere dal 31 dicembre di un anno civile. Successivamente i punti decadono automaticamente.

2.4Forza maggiore e problemi tecnici

Nei casi di forza maggiore o in caso di problemi tecnici, Viseca può sospendere temporaneamente l’accredito dei punti surprize; è escluso un accredito successivo.

3.Stato del conto e informazioni sul conto

Dopo la registrazione su one, i partecipanti possono visionare le singole transazioni relative ai punti, nonché un estratto del loro attuale saldo punti surprize. I punti che decadono nell’anno civile in corso sono indicati separatamente. Una transazione relativa ai punti può essere contestata per iscritto presso Viseca entro 30 giorni.

4.Riscossione di punti surprize

4.1Luogo di riscossionee

I partecipanti possono riscuotere i loro punti surprize su one non appena questi sono stati accreditati sul conto surprize.

4.2Premi/offerte

I premi consistono, ad esempio, in buoni o prodotti che i partecipanti possono acquistare su one. Le offerte consistono, ad esempio, in promozioni o sconti opportunamente offerti ai partecipanti.

4.3Acquisto di premi

I partecipanti stipulano il contratto per l’acquisto di un premio direttamente con il rispettivo partner surprize. Si applicano pertanto le condizioni generali dei rispettivi partner surprize. Un elenco aggiornato dei partner surprize è consultabile su one.

In questo contesto Viseca funge da intermediaria e non è parte contraente. Se nei rapporti contrattuali tra i partecipanti e i partner surprize sorgono problemi o se i partecipanti subiscono dei danni, questi ultimi devono rivolgersi al partner surprize.

4.4Spedizione di premi/comunicazione dell’indirizzo per la spedizione

Il partner surprize spedisce i premi esclusivamente a indirizzi di consegna in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. I partecipanti accettano che Viseca trasmetta al partner surprize interessato le loro informazioni relative all’indirizzo necessarie per la spedizione del premio.

4.5Disponibilità di premi e offerte

I premi e le offerte sono soggetti a limitazioni temporali e quantitative. I premi/le offerte sono pertanto sempre non vincolanti.

4.6Nessuna conversione in denaro e nessun cambio

La conversione di punti surprize in denaro e il loro pagamento o la loro compensazione sono in ogni caso esclusi. I punti surprize riscattati non possono essere nuovamente convertiti in punti surprize o in un altro premio/un’altra offerta.

4.7Soppressione successiva di punti surprize/correzioni

Viseca si riserva il diritto, in casi motivati, in particolare in caso di abuso della carta o addebiti errati, di detrarre punti surprize già accreditati.

5.Informazioni in merito a premi e offerte

surprize prevede l’invio ai partecipanti di informazioni in merito ai premi e alle offerte, nonché al programma bonus. L’invio di tali informazioni avviene elettronicamente o fisicamente. I partecipanti possono revocare il consenso all’invio di informazioni in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta a Viseca.

6.Consenso alla comunicazione elettronica e al marketing

6.1Comunicazione elettronica

Con la registrazione su one, i partecipanti dichiarano di accettare che Viseca possa, tramite l’indirizzo e-mail registrato, contattare i partecipanti ai fini della comunicazione commerciale ed effettuare comunicazioni giuridicamente valide.

6.2Comunicazione di modifiche/cessazione di surprize

I partecipanti accettano che il programma bonus e/o le condizioni di partecipazione possano essere adeguati nel corso del tempo. Inoltre, surprize può essere sospeso rispettando un termine di preavviso di tre mesi. I partecipanti saranno previamente informati in maniera appropriata e giuridicamente valida (per iscritto o elettronicamente, ad es. per e-mail oppure via one) in merito alle relative modifiche. Le condizioni di partecipazione di volta in volta valide sono consultabili via one.

6.3Marketing

Viseca è autorizzata a trattare i dati dei partecipanti relativi al programma bonus surprize per scopi di marketing, nonché a creare e analizzare profili dei clienti, dei consumi e delle preferenze.

La profilazione dei dati consente a Viseca di sviluppare e offrire ai partecipanti prodotti e servizi (anche di terzi) ai quali questi potrebbero essere interessati. Le informazioni in merito a tali prodotti e servizi sono trasmesse ai partecipanti tramite canali di comunicazione individuali (ad es. posta, e-mail, SMS o servizio digitale one).

I partecipanti possono opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei loro dati personali per scopi di marketing mediante comunicazione a Viseca e revocare il consenso all’ulteriore trattamento. Ulteriori informazioni in merito alla protezione dei dati sono reperibili nelle disposizioni sulla protezione dei dati e sull’utilizzo (viseca-payment.ch).

7.Protezione dei dati

7.1Ente responsabile

Per il trattamento dei dati personali è responsabile Viseca Payment Services SA.

7.2Trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali in relazione alla partecipazione al programma bonus è illustrato nelle indicazioni sulla protezione dei dati reperibili via one. Tali indicazioni possono anche essere richieste a Viseca per iscritto o per telefono.

8.Rischi e danni

8.1Partecipazione, modifica o cessazione di surprize

Eventuali danni subiti dai partecipanti in ragione della partecipazione, della modifica o della cessazione del programma bonus e di one rientrano nella loro sfera di rischio. La responsabilità di Viseca è esclusa, per quanto giuridicamente possibile.

8.2Informazioni in merito ai premi e alle offerte

Viseca e i partner surprize verificano, con la diligenza usuale negli affari, la correttezza di annunci, informazioni, descrizioni e specifiche dei prodotti, incluse immagini, comunicazioni ecc. relative a premi e offerte. Viseca non risponde per danni concernenti la correttezza, la completezza, l’attualità ecc. di queste informazioni. Ciò vale anche per le informazioni accessibili tramite link.

8.3Utilizzo di one

L’accesso a one avviene tramite Internet. Viseca non può garantire che l’accesso a one e l’acquisto di premi o la fruizione di offerte siano possibili in qualsiasi momento o senza interruzioni.

9.Disdetta e diritto applicabile

9.1Disdetta

Una disdetta della partecipazione al programma bonus da parte dei partecipanti è possibile in qualsiasi momento, senza preavviso, mediante comunicazione scritta a Viseca. Con la cessazione del rapporto contrattuale con l’emittente della carta di pagamento viene automaticamente disdetta anche la partecipazione a surprize.

9.2Accesso al conto surprize via one

Il conto surprize dei partecipanti continuerà a esistere per tre mesi dalla disdetta della partecipazione al programma bonus. Durante questi tre mesi potranno ancora essere riscossi premi in cambio di punti surprize. Successivamente i punti surprize decadranno automaticamente.

9.3Cessione

Viseca può trasferire in qualsiasi momento a terzi in Svizzera e all’estero il presente rapporto contrattuale o singoli diritti e obblighi derivanti dallo stesso e può rendere accessibili a tali terzi, nella misura necessaria, i dati relativi al rapporto contrattuale (inclusa la comunicazione di eventuali relazioni bancarie).

9.4Esclusione in caso di abuso e violazione del contratto

In caso di abuso o violazione delle presenti disposizioni, Viseca si riserva di escludere i partecipanti dalla partecipazione al programma bonus. In tal caso, eventuali punti accumulati dai partecipanti decadono.

9.5Diritto applicabile

Il rapporto giuridico tra i partecipanti e Viseca è retto dal diritto svizzero. Luogo di adempimento, foro competente e, per i partecipanti domiciliati all’estero, anche foro di esecuzione è Zurigo.

Versione 09/2021

Viseca Payment Services SA, Hagenholzstrasse 56, Casella postale 7007, 8050 Zurigo, Telefono +41 (0)58 958 84 00