Disposizioni di utilizzo e informativa sulla protezione dei dati del servizio digitale one di Viseca Payment Services SA per titolari di carte di credito e prepaid delle banche Raiffeisen in Svizzera

 

Il servizio digitale One («one») e il programma bonus surprize («surprize») sono messi a disposizione dei titolari («utenti») di carte di credito e prepaid («carte di pagamento») da parte di Viseca Payment Services SA («Viseca»).

Le presenti disposizioni si compongono dei seguenti capitoli e disciplinano i diritti e gli obblighi tra gli utenti di one e Viseca:

A. Disposizioni di utilizzo;
B. Informativa sulla protezione dei dati;
C. Disposizioni per la visita ai siti web one;
D. Direttiva sui cookie.

Oltre alle presenti disposizioni, per gli utenti si applicano le seguenti condizioni:

  • Condizioni per l’utilizzo delle carte di pagamento della relativa emittente, consultabili sul sito web della stessa insieme a ulteriori informazioni in merito alle carte aventi diritto d’uso;
  • Disposizioni per la partecipazione al programma bonus surprize di Viseca, consultabili all’indirizzo https://www.viseca-payment.ch/it/disposizioni-legali/.

Al momento della registrazione per one, gli utenti accettano espressamente i contenuti e le informazioni delle presenti disposizioni di utilizzo e dell’informativa sulla protezione dei dati.

Per svariati motivi, ad esempio in seguito all’ulteriore sviluppo di offerte o all’impiego di nuove tecnologie, può essere necessario adeguare le presenti disposizioni. Viseca consiglia di consultare regolarmente queste disposizioni su https://www.viseca-payment.ch/raiffeisen. Essa informa gli utenti attivi quando le modifiche entrano in vigore. In caso di dubbi riguardo alle presenti disposizioni di utilizzo e all’informativa sulla protezione dei dati, prevale il testo tedesco.

Ultimo aggiornamento delle presenti disposizioni: settembre 2023

A.   Disposizioni di utilizzo di one

1.   Funzioni di one

One comprende funzioni per la gestione della carta di pagamento e offre una panoramica delle transazioni. Le funzioni sono costantemente ampliate. Le attuali funzioni di one sono riportate nell’attuale versione web e dell’app e comprendono tra l’altro:

  • conto utente per la gestione dei dati personali;
  • panoramica delle transazioni e della memorizzazione delle carte di pagamento;
  • visualizzazione e attivazione di fatture elettroniche;
  • conferma di transazioni online, ad es. tramite 3-D Secure;
  • comunicazioni push, servizi SMS;
  • blocco della carta di pagamento nonché sostituzione della stessa e del PIN;
  • memorizzazione della carta di pagamento per soluzioni di Mobile Payment;
  • attivazione della carta per il servizio Click to Pay;
  • visualizzazione e riscossione di punti surprize;
  • categorizzazione delle transazioni e controllo delle spese;
  • modulo di contatto e servizio clienti.

2.   Registrazione, utilizzo e sviluppo ulteriore di one

L’utilizzo di one presuppone una registrazione personale. one è disponibile tramite il portale web one («web») https://one-digitalservice.ch e l’applicazione mobile one («app»). Funzioni nuove o ampliate sono costantemente messe a disposizione degli utenti mediante aggiornamenti (ad esempio update). Viseca informa opportunamente gli utenti in merito agli adeguamenti dei prodotti e delle funzioni. Qualora gli utenti rifiutino disposizioni nuove o aggiornate per l’utilizzo di one nell’ambito dello sviluppo ulteriore e dell’introduzione di nuove funzioni, è possibile che singole funzioni sul web o nell’app non possano più essere utilizzate o non esserlo più interamente.

3.   Effetto degli atti di conferma

Ogni conferma effettuata tramite l’app o mediante l’inserimento di un codice SMS è considerata un atto dell’utente.

4.   Disponibilità, blocco e modifiche

Per gravi motivi, Viseca può interrompere, limitare, sospendere o sostituire con un’altra prestazione, in tutto o in parte e senza preavviso, l’utilizzo di one. Viseca ha in particolare il diritto di bloccare temporaneamente o definitivamente l’accesso degli utenti a one (ad esempio in caso di sospetto di abuso).

5.   Obblighi di diligenza degli utenti

Gli obblighi di diligenza in relazione all’utilizzo di dispositivi (ad esempio telefoni cellulari, tablet, ecc.) per l’utilizzo di one comprendono la custodia continua dei dispositivi impiegati. Gli utenti devono trattare i dispositivi impiegati con la dovuta diligenza, proteggerli e rispettare i seguenti obblighi di diligenza in relazione agli stessi:

  • modifiche del numero di telefono o dell’indirizzo e-mail utilizzato per la comunicazione con one devono essere effettuate tramite l’app one;
  • gli utenti devono scegliere una password che non sia composta da combinazioni facilmente individuabili. La password non può essere annotata o salvata in modo non sicuro;
  • per i dispositivi mobili si deve attivare un blocco dello schermo e adottare misure di sicurezza per impedire l’accesso da parte di persone non autorizzate;
  • sia sui dispositivi mobili che sul laptop/computer devono essere installati e mantenuti aggiornati programmi di protezione antivirus e di sicurezza in Internet;
  • l’app one può essere scaricata esclusivamente dagli store ufficiali (ad esempio Apple Store e Google Play Store);
  • gli aggiornamenti (update) dell’app devono essere installati immediatamente;
  • in caso di smarrimento di un dispositivo mobile, la carta SIM rispettivamente il dispositivo o il conto utente devono essere bloccati o resettati e, se necessario, i dati devono essere cancellati;
  • l’app deve essere cancellata prima della vendita o di un’altra trasmissione permanente del dispositivo a terzi;
  • si devono evitare interventi sul sistema operativo.

6.   Obblighi di notifica degli utenti

I seguenti eventi devono essere comunicati immediatamente a Viseca per telefono al numero +41 58 958 69 11 (24 ore su 24), tramite l’app one o il portale web. Inoltre, si devono effettuare autonomamente i relativi adeguamenti, come ad esempio il blocco della carta di pagamento:

  • domande di conferma non correlate a un pagamento online, a un login o a un contatto con Viseca;
  • un altro sospetto che le richieste di conferma nell’app o nel codice SMS non provengano da Viseca;
  • sospetto abuso di dati personali, password, dispositivi, web o app.

7.   Rischi e danni

Eventuali danni subiti dagli utenti in ragione della partecipazione, della modifica o della cessazione di one rientrano nella loro sfera di rischio. È esclusa la responsabilità di Viseca.

L’accesso a one avviene tramite Internet. Viseca non può garantire che l’accesso sia possibile in qualsiasi momento o senza interruzioni.

Per la responsabilità per danni in relazione all’utilizzo delle carte di pagamento sono determinanti le condizioni di utilizzo delle carte di pagamento della relativa emittente.

8.   Click to Pay

Click to Pay è un’iniziativa delle organizzazioni internazionali delle carte Mastercard® e Visa® («organizzazioni delle carte»), che semplifica i pagamenti in caso di acquisti online. A tal fine è necessaria la registrazione della carta di pagamento nonché dell’indirizzo e-mail e di consegna presso l’organizzazione delle carte. Dopo aver effettuato con successo la registrazione, gli utenti possono effettuare acquisti online utilizzando l’indirizzo e-mail, ovunque sia presente il simbolo Click to Pay, senza dover inserire i dettagli della carta.

Gli utenti possono memorizzare la carta di pagamento per Click to Pay nell'app one. La memorizzazione presuppone che gli utenti accettino le disposizioni di utilizzo dell’organizzazione delle carte e prendano atto delle sue disposizioni sulla protezione dei dati. Dopo la memorizzazione della carta, con il consenso degli utenti Viseca trasmette all’organizzazione delle carte informazioni relative alla carta di pagamento, nonché nome, indirizzo di fatturazione e di consegna, indirizzo e-mail e numero di telefono degli utenti. Nel conto utente di Click to Pay è possibile modificare e cancellare in qualsiasi momento le informazioni, memorizzate per il pagamento, relative a carte di pagamento, indirizzo e-mail, nonché indirizzo di fatturazione e di consegna.

Per l’utilizzo di Click to Pay si applicano le disposizioni di utilizzo e le istruzioni della rispettiva organizzazione delle carte. Viseca non risponde per i danni derivanti dall’utilizzo di Click to Pay.

Dato che l’indirizzo di consegna memorizzato potrebbe non corrispondere con l’indirizzo desiderato per la consegna, gli utenti sono tenuti a controllare l’indirizzo di consegna trasmesso al commerciante nel quadro dell’operazione di pagamento con Click to Pay. La registrazione di indirizzi di consegna durante il pagamento non comporta la modifica né dell’indirizzo di consegna primario memorizzato né di quello di fatturazione salvato presso Viseca.

L’organizzazione delle carte può sviluppare ulteriormente o bloccare Click to Pay in qualsiasi momento, in particolare se vi è motivo di supporre che Click to Pay sia utilizzato in maniera abusiva.

Gli utenti possono cessare in qualsiasi momento l’utilizzo di Click to Pay rimuovendo la carta memorizzata presso le organizzazioni delle carte.

9.   Diritti di proprietà intellettuale e licenza

Per l’utilizzo dell’app, Viseca accorda agli utenti una licenza non esclusiva, non trasferibile, illimitata, revocabile e gratuita per scaricare l’app, installarla su un dispositivo in possesso permanente dell’utente e utilizzarla nell’ambito delle funzioni previste.

La riproduzione totale o parziale, la trasmissione in forma elettronica o in altra forma, la modifica, il collegamento o l’utilizzo per scopi pubblici o commerciali del portale web e dell’app one sono vietati senza previo consenso scritto di Viseca. Tutti i diritti di proprietà rimangono a Viseca.

Tutti i diritti (in particolare i diritti d’autore e sui marchi) su software, testi, immagini, video, nomi, loghi e altri dati e informazioni, disponibili o che divengono disponibili nel corso del tempo tramite one, rimangono di esclusiva proprietà di Viseca o dei rispettivi partner e terzi (ad esempio Mastercard®, Visa®).

10.   Disdetta e diritto applicabile

Gli utenti possono disdire il rapporto contrattuale relativo a one in qualsiasi momento, senza preavviso, mediante comunicazione scritta a Viseca o cancellando l’app.

Con la cessazione del rapporto contrattuale relativo alla carta di pagamento stipulato con la relativa emittente, termina automaticamente anche la partecipazione a one. In caso di abuso o violazione delle presenti disposizioni, Viseca si riserva di escludere gli utenti dall’utilizzo di one.

Viseca può trasferire in qualsiasi momento a terzi, in Svizzera e all’estero, il rapporto contrattuale relativo a one o singoli diritti e obblighi. In questo contesto, se necessario, a questi terzi possono essere resi accessibili dati.

Il rapporto giuridico tra gli utenti e Viseca è retto dal diritto svizzero. Luogo di adempimento, foro competente e per gli utenti domiciliati all’estero anche foro di esecuzione è Zurigo.

B.   Informativa sulla protezione dei dati

La presente informativa sulla protezione dei dati si applica al trattamento di dati personali (anche «dati») di utenti one e visitatori interessati ai siti web one. Viseca tratta i dati esclusivamente sulla base del diritto applicabile. I trattamenti sono soggetti alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e all’Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD). La visita ai siti web one dall’estero può essere soggetta anche a leggi estere sulla protezione dei dati.

1.   Chi è il titolare del trattamento dei dati?

Titolare del trattamento dei dati è Viseca, Hagenholzstrasse 56, 8050 Zurigo. Informazioni possono essere ottenute per telefono (+41 58 958 69 11), per e-mail (privacy@viseca.ch) o per iscritto (Viseca Payment Services SA, Protezione dei dati, Hagenholzstrasse 56, 8050 Zurigo).

Viseca non è titolare del trattamento per i trattamenti dei dati degli utenti che si basano sul rapporto contrattuale con l’emittente della carta di pagamento. In proposito Viseca rinvia alle disposizioni dell’emittente della carta di pagamento.

2.   Quali dati vengono raccolti?

2.1   Quali dati vengono comunicati dall’utente?

Durante l’utilizzo di one, nonché la registrazione e il login su one, nonché nell’ambito della gestione del conto utente, gli utenti possono essere invitati a comunicare a Viseca, tra l’altro, cognome e nome, indirizzo di domicilio, dati finanziari, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di cellulare, numero di carta e codice di attivazione.

2.2   Quali dati vengono raccolti automaticamente?

  • Dati relativi all’uso di dispositivi mobili, come fabbricante, tipo di dispositivo, sistema operativo con numero di versione, Device ID e indirizzo IP;
  • dati per l’utilizzo di computer e browser nonché per l’accesso a Internet, come tipo di dispositivo, sistema operativo, indirizzo IP;
  • dati relativi alle impostazioni desiderate dall’utente, come la memorizzazione del nome utente o del login;
  • dati sull’utilizzo del conto utente, come il numero di login con data e ora, le modifiche apportate nel conto utente, l’accettazione delle disposizioni di utilizzo e dell’informativa sulla protezione dei dati;
  • dati sulle visite e il comportamento di utilizzo sul sito web, come dati per stimare le cifre aggregate di traffico e utilizzo, dati sul volume degli scambi di dati e per l’individuazione di contenuti che potrebbero essere di particolare interesse per gli utenti nonché dati sul miglioramento generale, lo sviluppo ulteriore e la disponibilità di one;
  • dati che risultano durante l’utilizzo dell’app, come comportamento di utilizzo, update o informazioni sul dispositivo.

2.3   Quali informazioni sono raccolte al momento della registrazione in one?

  • Informazioni in merito agli utenti e alla carta di pagamento registrata in one, che sono memorizzate nel conto utente;
  • informazioni in merito all’attivazione di 3-D Secure per la carta di pagamento registrata in one, incluse le relative conferme nell’app o tramite l’inserimento di un codice SMS al momento dell’impiego.

2.4   Quali dati sono raccolti presso la sede del commerciante (Point of Sale)?

  • Dati relativi al commerciante e all’ubicazione (in caso di utilizzo di 3-D Secure), come nome del commerciante, luogo, paese e settore d’attività;
  • richiesta periodica automatizzata di Google per precisare l’ubicazione del commerciante.

2.5   Quali informazioni sono raccolte durante l’utilizzo di Mobile Payment?

  • Informazioni in merito all’utilizzo di Mobile Payment, come l’attivazione o la disattivazione delle carte di pagamento e l’ulteriore utilizzo della carta di pagamento per Mobile Payment.
  • In caso di utilizzo di una soluzione di Mobile Payment di un fornitore di servizi terzo, questi può altresì raccogliere e trattare dati che la concernono.

2.6   Quali informazioni sono raccolte durante l’utilizzo di 3-D Secure?

  • Informazioni relative al commerciante, alla transazione e alla sua esecuzione nonché alla conferma della transazione con 3-D Secure;
  • informazioni relative ai dispositivi utilizzati per la transazione e la conferma;
  • informazioni relative all’accesso a Internet o alla rete mobile, come indirizzo IP e nome dell’access provider.

Per quanto concerne l’utilizzo di Mobile Payment e di 3-D Secure, Viseca rinvia alle disposizioni dell’emittente della carta di pagamento.

3.   Per quale scopo sono utilizzati i dati e come vengono trattati?

I dati menzionati alla cifra 2 vengono utilizzati o trattati come segue:

3.1   Fornitura dei servizi digitale

  • Permettere la registrazione a one nonché il relativo login e utilizzo;
  • autenticare gli utenti durante l’esecuzione di operazioni. L’app o i dispositivi mobili utilizzati sono associati agli utenti in maniera univoca al momento della registrazione su one. In tal modo, Viseca può garantire che le operazioni di conferma vengano eseguite nell’app rispettivamente con i dispositivi mobili registrati;
  • comunicare con gli utenti e trasmettere informazioni in relazione ad avvertimenti riguardo al rischio di frode e al monitoraggio delle frodi, per conto dell’emittente della carta di pagamento nonché in quanto gestore di one (ad esempio la messa a disposizioni di fatture), tramite one e il dispositivo mobile;
  • ricevere le comunicazioni degli utenti, ad esempio tramite il modulo di contatto;
  • visualizzare transazioni e fatture per conto dell’emittente della carta di pagamento;
  • trasmettere richieste di conferma, come la conferma di pagamenti online, tramite notifiche push o codice SMS. Questi dati sono conservati anche per documentare la comunicazione effettuata, ma anche per garantire la qualità e per richieste successive;
  • gestire il rapporto contrattuale relativo a one;
  • creare un collegamento sicuro tra one e i dispositivi mobili degli utenti;
  • gestire lo shop dei premi surprize e tenere la contabilità dei punti;
  • gestire le transazioni web 3-D Secure.

Per i trattamenti dei dati in relazione al rapporto contrattuale relativo alla carta di pagamento nonché all’impiego della carta di pagamento, Viseca rinvia alle disposizioni dell’emittente della carta di pagamento.

3.2   Mobile Payment

  • Verificare l’autorizzazione di una carta di pagamento per Mobile Payment;
  • verificare l'identificazione;
  • attivare, disattivare e aggiornare le carte di pagamento per Mobile Payment;
  • impedire l’abuso delle carte di pagamento memorizzate.

Per i trattamenti dei dati in relazione all’utilizzo di soluzioni di Mobile Payment, in particolare per quanto concerne i trattamenti dei dati da parte di fornitori di servizi terzi nonché il rapporto tra gli utenti e il fornitore di servizi terzo, Viseca rinvia alle disposizioni dell’emittente della carta di pagamento.

3.3   Click to Pay

  • Viseca utilizza i dati personali e del dispositivo degli utenti al momento della registrazione della carta di pagamento per il servizio Click to Pay, per effettuare la registrazione a questo servizio, per annullare la registrazione e per far partecipare gli utenti;
  • Gli utenti prendono atto che con la registrazione della carta di pagamento per Click to Pay vengono trasmessi dati (come informazioni sulla carta di pagamento, nome, indirizzo di fatturazione e consegna, indirizzo e-mail e numero di telefono degli utenti) alle organizzazioni internazionali delle carte.

3.4   Programma bonus surprize

  • Viseca è autorizzata a utilizzare i dati trattati in relazione a surprize per scopi di marketing nonché a creare e anche analizzare profili dei clienti, dei consumi e delle preferenze;
  • la profilazione dei dati consente a Viseca di offrire agli utenti premi surprize per i quali potrebbe sussistere un interesse. Le informazioni in merito a tali prodotti e servizi sono trasmesse ai partecipanti tramite canali di comunicazione individuali (ad esempio posta, e-mail, SMS) o il servizio digitale one;
  • gli utenti possono revocare in qualsiasi momento al trattamento a scopi di marketing per quanto concerne i premi surprize in relazione al programma bonus surprize, comunicandolo a Viseca.

3.5   Marketing

  • Trasmettere dati da one (come ad esempio il comportamento dell’utente) all’emittente della carta di pagamento e trattamento degli stessi da parte di quest’ultima per i suoi scopi;
  • creare profili individuali dei clienti, dei consumi e delle preferenze, che consentono di sviluppare prodotti e servizi per gli utenti e di offrirli loro su incarico dell’emittente della carta di pagamento;
  • trasmettere all’utente informazioni tramite one in merito a prodotti e servizi esistenti o nuovi dell’emittente della carta di pagamento.

Per il trattamento dei dati nell’ambito di campagne di marketing, Viseca rinvia alle disposizioni dell’emittente della carta di pagamento.

3.6   Ulteriori scopi di trattamento

  • Dimostrare azioni intraprese contro Viseca e difendere Viseca da pretese nei suoi confronti;
  • adempiere requisiti legali e normativi;
  • condurre una gestione oculata del rischio e una gestione aziendale;
  • utilizzare i dati per ricerche di mercato, per migliorare il servizio digitale one.

4.   Chi tratta e riceve i dati degli utenti?

4.1   Personale di Viseca

All’interno di Viseca, personale e unità aziendali hanno accesso ai dati degli utenti nella misura in cui ciò sia necessario per gli scopi di cui alla presente informativa sulla protezione dei dati e per l’adempimento del contratto relativo a one.

4.2   Fornitori di servizi

Per la fornitura dei servizi, delle prestazioni e dei trattamenti dei dati menzionati nelle presenti disposizioni di utilizzo e nell’informativa sulla protezione dei dati, Viseca collabora con fornitori di servizi e ausiliari subincaricati (cosiddetti responsabili del trattamento) in Svizzera e all’estero (ad esempio per il calcolo dei punti surprize, l’invio dei premi surprize, la categorizzazione dei dati dei commercianti, nell’ambito di lavori di consulenza, sui software e di manutenzione, nonché all’interno del servizio clienti). In questo contesto, i dati sono trasmessi – per quanto necessario – a fornitori di servizi e responsabili del trattamento. Tramite la scelta dei responsabili del trattamento e accordi contrattuali adeguati, Viseca assicura che la protezione dei dati sia garantita durante il trattamento dei dati da parte di fornitori di servizi e responsabili del trattamento.

4.3   Emittente della carta di pagamento

Gli utenti hanno compreso e accettano espressamente che Viseca, in quanto gestore di one, possa creare e trasmettere all’emittente della carta di pagamento profili dei clienti, di consumo e delle preferenze in merito al comportamento degli utenti one. Tra questi si annoverano, ad esempio, dati di utilizzo individuali e statistici, dati relativi all’autorizzazione nonché valutazione e analisi delle transazioni. Viseca può trasmettere i dati degli utenti all’emittente della carta di pagamento anche per scopi aziendali (ad esempio scopi relativi al rischio e di marketing nonché lotta alle frodi). L’emittente della carta di pagamento può in tal modo associare i dati di one con i propri dati e trattarli ulteriormente per propri scopi.

4.4   Terzi

Terzi sono persone o aziende che trattano i dati degli utenti per propri scopi. Non sono terzi i fornitori di servizi incaricati da Viseca.

In relazione a one, in linea di principio Viseca non trasmette dati a terzi per i loro scopi; ciò concerne, in particolare, i dati delle transazioni o i profili dei clienti, dei consumi e delle preferenze. È eccettuata la trasmissione di dati di utilizzo di one espressamente richiesta o disposta dagli utenti.

Su disposizione di un’autorità o sulla base di un obbligo di legge, Viseca trasmette i dati a enti statali come autorità di perseguimento penale o autorità di vigilanza.

4.5   Trasmissione elettronica dei dati

In caso di trasmissione elettronica dei dati, i dati degli utenti possono pervenire a terzi in Svizzera e all’estero anche senza l’intervento di Viseca. In particolare, durante l’utilizzo dell’app e/o dei dispositivi mobili, i produttori di dispositivi o di software (come Apple o Google) possono ricevere dati.

Questi terzi possono trattare e anche trasmettere tali dati in base alle loro disposizioni di utilizzo rispettivamente informative sulla protezione dei dati. Di conseguenza, è possibile che tali terzi possano risalire alla relazione tra gli utenti, Viseca e l’emittente della carta di pagamento.

Gli SMS soggiacciono alle disposizioni legali vigenti in materia di sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni e vengono memorizzati sul cellulare. I terzi possono in tal modo entrare in possesso delle relative informazioni.

5.   I dati sono divulgati ad altri destinatari?

La trasmissione di informazioni tra Viseca e l’app e/o i dispositivi mobili degli utenti avviene, ad eccezione dell’invio di SMS, in maniera cifrata.

Tuttavia, la comunicazione con gli utenti avviene tramite le reti pubbliche di comunicazione. Questi dati sono di principio visibili a terzi, possono andare persi durante la trasmissione o essere intercettati da terzi non autorizzati. Non si può dunque escludere che, durante l’utilizzo di one, terzi possano accedere alla comunicazione con il titolare, nonostante tutte le misure di sicurezza.

Durante l’utilizzo di Internet i dati possono inoltre essere trasmessi tramite Stati terzi, anche se l’utente si trova in Svizzera. Questi Stati terzi potrebbero non offrire lo stesso livello di protezione dei dati offerto in Svizzera.

6.   Quando comunichiamo i suoi dati all’estero?

Come illustrato al paragrafo 5, i dati non sono trattati solo da noi, ma per quanto necessario anche da altri enti. Questi enti non si trovano soltanto in Svizzera, in Germania, in Francia e in Italia, ma anche nel resto del mondo e anche al di fuori dell’UE o dello Spazio economico europeo (cosiddetti Stati terzi). Se i destinatari si trovano in un paese senza un’adeguata protezione legale dei dati, noi li obbligheremo contrattualmente al rispetto della protezione dei dati, di regola tramite la stipulazione di clausole contrattuali tipo riconosciute. Possiamo rinunciare a stipulare tali contratti se i destinatari sono già soggetti a un regolamento per garantire la protezione dei dati riconosciuto in Europa o se ci possiamo basare su una disposizione derogatoria. Quest’ultimo caso può verificarsi in particolare nell’ambito di procedimenti giudiziari all’estero, qualora sussistano interessi pubblici preponderanti o laddove l’esecuzione del contratto richieda una tale comunicazione, se siamo in possesso di un consenso o se si tratta di dati resi generalmente accessibili dai clienti.

7.   È effettuata una profilazione?

Viseca può trattare i dati degli utenti di one per creare profili sulla base degli stessi, ad esempio per analisi, valutazioni e decisioni. Tali trattamenti servono a Viseca in particolare per scopi di gestione dei rischi come l’individuazione di rischi di abuso/frode e per la sicurezza, per lo sviluppo ulteriore di one nonché per garantire la sicurezza delle informazioni e dei dati.

8.   Per quanto tempo conserviamo i suoi dati e quando li cancelliamo?

Conserviamo e utilizziamo i suoi dati necessario allo scopo, ossia per la fornitura dei servizi (vedi sezione 3 informativa sulla protezione dei dati). Inoltre, conserviamo e utilizziamo i dati personali se abbiamo un legittimo interesse alla conservazione e all’utilizzo, ad esempio quando necessitiamo dei dati per far valere o respingere pretese, per garantire la sicurezza informatica o quando sono interessati termini di prescrizione, per impedire o prevenire abusi e frodi e/o per ridurre al minimo i rischi di credito.

Se gli utenti non utilizzano più one per un periodo di due anni, Viseca parte dal presupposto che l’app sia stata cancellata. In tal caso, Viseca cancella tutti i dati che non devono essere conservati in virtù di obblighi legali di conservazione o di obblighi contrattuali.

I dati per i quali non sussiste alcuna base legale per il trattamento o la conservazione possono essere anonimizzati e ulteriormente trattati da Viseca. Sono esclusi dalla cancellazione rispettivamente dall’anonimizzazione i dati che devono essere conservati più a lungo in virtù di obblighi legali di conservazione.

9.   In quale modo Viseca protegge i dati all’interno di one?

Viseca adotta adeguate misure di sicurezza di natura tecnica, organizzativa e a livello di personale per salvaguardare la sicurezza dei dati, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, di modifica involontaria, di divulgazione non voluta o di accesso non autorizzato.

Tali misure di sicurezza comprendono la cifratura e la pseudonimizzazione dei dati, la realizzazione di protocolli, la limitazione degli accessi, il salvataggio di copie di sicurezza, istruzioni ai collaboratori, accordi di riservatezza e controlli. Inoltre, Viseca obbliga anche i terzi coinvolti ad adottare misure di sicurezza adeguate e corrispondenti allo stato della tecnica. In generale, i rischi per la sicurezza non possono tuttavia essere completamente esclusi. Rischi residui sono inevitabili.

Indipendentemente dalle misure, utilizzando Internet quale mezzo di trasmissione tramite computer, smartphone o altro terminale, non si può escludere che terzi possano accedere ai dati degli utenti.

Viseca declina integralmente qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti che dovessero insorgere in relazione all’utilizzo di one, inclusi eventuali danni causati da virus e attacchi hacker mirati.

10.   Quali diritti hanno gli utenti in relazione ai loro dati in relazione all'utilizzo di uno dei servizi digitali one?

Nella misura in cui le condizioni del diritto applicabile sono soddisfatte, lei ha i seguenti diritti:

  • richiesta di informazioni in merito ai suoi dati e al modo in cui li trattiamo nonché una copia degli stessi;
  • richiesta di determinati dati personali in formato leggibile da dispositivo automatico;
  • richiesta di rettifica di dati inesatti o incompleti e riguardo alle nostre modalità di trattamento nonché rilascio di una copia degli stessi;
  • cancellazione dei suoi dati;
  • limitazione del trattamento dei suoi dati;
  • presentazione di reclami contro le modalità di trattamento dei suoi dati presso l’autorità competente e
  • presentazione di un’opposizione o revoca del suo consenso al trattamento dei suoi dati, fermo restando che, anche in caso di revoca del suo consenso, continueremo a trattare i suoi dati nella misura consentita dalla legge.

Qualora intenda avvalersi di uno di tali diritti, la preghiamo di rivolgersi a noi (paragrafo 1). In tal caso di regola dobbiamo verificare la sua identità (ad esempio mediante una copia del documento d'identità). Lei è inoltre libero di proporre un reclamo presso l’autorità di controllo competente, in Svizzera presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT), contro il trattamento dei suoi dati da parte nostra.

11.   Come avviene la comunicazione commerciale?

Utilizzando one, gli utenti dichiarano espressamente di accettare che Viseca li possa contattare per la comunicazione commerciale tramite l’indirizzo e-mail registrato e verificato.

C.   Disposizioni per la visita ai siti web one

La preghiamo di leggere attentamente le indicazioni seguenti. Accedendo ai nostri siti web nonché a prodotti, servizi e informazioni («contenuti») ivi contenuti o descritti, lei dichiara di aver compreso e di accettare le presenti indicazioni nella loro versione attuale. Le presenti indicazioni e disposizioni possono essere modificate o aggiornate in qualsiasi momento, senza preavviso. Tali modifiche o aggiornamenti sono pubblicati immediatamente. L’ultima data di aggiornamento è indicata all’inizio del presente documento.

1.   A chi si rivolgono le presenti disposizioni di utilizzo?

Le presenti disposizioni di utilizzo si rivolgono al pubblico, ai visitatori dei siti web one e agli utenti del servizio digitale one. L’accesso all’area protetta di one è possibile solo previa registrazione e inserendo il nome utente personale, la password o le impronte digitali.

2.   Quali diritti di proprietà, sui marchi e d’autore devono essere rispettati?

Salvo diversa disposizione, l’intero contenuto dei nostri siti web, come diritti d’autore, diritti sui marchi e altri diritti, appartiene esclusivamente e integralmente a Viseca. I nomi e i loghi dei nostri partner di servizio e di distribuzione sono marchi registrati e protetti di proprietà di tali terzi. Gli elementi sono liberamente utilizzabili solo per la navigazione.

Nessun componente dei nostri siti web è concepito in modo tale che per il suo tramite sia concessa una licenza o un diritto all’utilizzo di un’immagine, di un marchio registrato o di un logo. Il salvataggio o la stampa di singole pagine o parti dei siti web è permessa a condizione che non siano rimosse né le annotazioni del copyright né altre denominazioni protette dalla legge. Scaricando o copiando i siti web o sue parti, non vengono ceduti diritti di alcun genere per quanto concerne il software o altri elementi.

La riproduzione totale o parziale, la trasmissione in formato elettronico o in altra forma, la modifica, il collegamento o l’utilizzo per scopi pubblici o commerciali sono vietati senza previo consenso scritto di Viseca. Tutti i diritti di proprietà rimangono a Viseca. Ci riserviamo tutti i diritti riguardo a ogni elemento presente sui nostri siti web.

3.   Quali ulteriori indicazioni giuridiche devono essere osservate?

Le informazioni pubblicate sui siti web one non costituiscono né una raccomandazione relativa all’esecuzione di transazioni o un'offerta concludere di altri negozi giuridici. È possibile che prodotti e servizi di terzi presentati sui siti web non possano essere acquistati da persone domiciliate in determinati paesi. Noi siamo solo intermediari delle offerte di terzi contenute nei siti web. Qualora nell’ambito dei rapporti contrattuali tra lei e il terzo si verifichino problemi o siano causati danni nei suoi confronti, lei deve rivolgersi al terzo. Non rispondiamo per eventuali danni derivanti dai rapporti contrattuali con terzi.

Sebbene noi impieghiamo tutta la diligenza possibile affinché le informazioni contenute sui nostri siti web siano corrette al momento della loro pubblicazione, né noi né i nostri partner contrattuali possiamo, né esplicitamente né implicitamente, assicurare o garantire l’accuratezza, l’affidabilità, l’attualità o la completezza delle informazioni. Non ci assumiamo alcuna responsabilità e non forniamo alcuna garanzia che le funzioni siano a disposizione ininterrottamente, o che i siti web o il rispettivo server siano esenti da virus o da altri componenti dannosi.

È esclusa qualsiasi responsabilità di Viseca (anche in caso di negligenza) per danni diretti o indiretti e perdite di qualsiasi tipo derivanti dall’accesso ai nostri siti web rispettivamente dall’impossibilità ad accedervi o ad utilizzarli, dal contatto con noi tramite internet o e-mail o dal collegamento con altri siti web di terzi rispettivamente dall’accesso a link a siti web di terzi. Decliniamo inoltre ogni responsabilità per manipolazioni al sistema di elaborazione elettronica dei dati dell’utente internet da parte di persone non autorizzate.

I nostri siti web non sono destinati alla diffusione o all’utilizzo da parte di persone assoggettate a un foro che vieta o limita in altro modo l’accesso ai siti web o la diffusione, la pubblicazione, la messa a disposizione o l’uso delle informazioni ivi contenute. Le persone che sottostanno a tali limitazioni non sono autorizzate all'accesso ai nostri siti web e sono invitate ad astenersi dall'effettuare l'accesso.

4.   Quali indicazioni giuridiche si devono osservare?

Le informazioni pubblicate sui siti web one non costituiscono né una raccomandazione relativa all’esecuzione di transazioni o di altri negozi giuridici, né un’offerta. È possibile che prodotti e servizi di terzi presentati sui siti web one non possano essere acquistati da persone domiciliate in determinati paesi. Viseca funge solo da intermediaria per le offerte di terzi. Qualora nell’ambito dei rapporti contrattuali tra gli utenti e terzi si verifichino problemi o siano causati danni agli utenti, questi devono rivolgersi al terzo. Viseca non risponde per eventuali danni derivanti dai rapporti contrattuali con terzi.

Sebbene Viseca impieghi tutta la diligenza possibile affinché le informazioni contenute sui siti web one siano corrette al momento della loro pubblicazione, né Viseca né i suoi partner contrattuali possono, né esplicitamente né implicitamente, assicurare o garantire l’accuratezza, l’affidabilità, l’attualità o la completezza delle informazioni.

Viseca non si assume alcuna responsabilità e non fornisce alcuna garanzia che le funzioni siano a disposizione ininterrottamente, o che i siti web one o i rispettivi server siano esenti da virus o da altri componenti dannosi.

La responsabilità di Viseca è esclusa, anche in caso di negligenza, per perdite e danni diretti o indiretti di qualsiasi tipo, che possono essere dovuti alle seguenti cause:

  • all’accesso ai siti web one;
  • all’impossibilità di accedere ai siti web one o di utilizzare gli stessi;
  • al collegamento o all’accesso a link ad altri siti web di terzi;
  • a manipolazioni dei sistemi informatici dell’utente di Internet da parte di persone non autorizzate;
  • al contatto via Internet o via e-mail con Viseca.

I siti web one non sono destinati all’utilizzo da parte di persone assoggettate a un foro che vieta o limita in altro modo l’accesso o la diffusione, la pubblicazione, la messa a disposizione o l’uso delle informazioni ivi contenute. Le persone che sottostanno a tali limitazioni non sono autorizzate ad accedere ai siti web one e devono astenersi dall’effettuare l’accesso.

D.   Direttiva sui cookie

Utilizziamo il termine «cookie» per i cookie e le tecnologie simili che vengono impiegati nell’ambito della comunicazione elettronica. Con le seguenti informazioni le rendiamo noti gli aspetti più importanti del trattamento dei suoi dati nell’ambito dell’utilizzo dei nostri siti web, dei nostri canali social media e del servizio digitale one. Di regola lei può utilizzare i nostri siti web e i nostri canali social media anche senza comunicarci dati personali, come il suo nome o il suo indirizzo e-mail. In tal caso siamo in grado di attribuire in modo univoco i dati raccolti in relazione al relativo utilizzo a determinati visitatori, ma non a persone note per nome. In tal senso, i dati online non sono, in linea di principio, dati personali. Tuttavia, se in questo contesto ci fornisce il suo nome, il suo indirizzo e-mail o altri dati personali, noi trattiamo tali dati. Oltre a tale trattamento possiamo anche creare un collegamento tra lei e dati altrimenti non personali.

La presente direttiva sui cookie vale per tutti i siti web e per il servizio digitale one, di cui siamo responsabili. I nostri siti web possono contenere link a siti web di terzi. Tali siti web non sono soggetti alla presente direttiva sui cookie. Noi non siamo responsabili né per i loro contenuti né per il loro trattamento dei dati personali. Le consigliamo di leggere le informative sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori di siti web.

1.   Cosa sono i cookie e le tecnologie simili?

  • I cookie sono piccoli file che vengono trasmessi al suo terminale e lì memorizzati quando consulta un sito web. Un cookie contiene in particolare informazioni in merito all’origine del sito web e alla durata di vita del cookie (ossia per quanto tempo rimane memorizzato sul suo terminale). Alcuni cookie vengono cancellati alla fine della sessione del browser (cookie di sessione), mentre altri cookie rimangono sul suo terminale (cookie permanenti).
  • Se consulta nuovamente tali siti web, attraverso questi cookie possiamo rilevare che lei sta effettuando una nuova visita, anche se non conosciamo la sua identità. Tramite i cookie possono anche essere raccolte informazioni in merito al suo comportamento di utilizzo.

2.   Quali cookie utilizziamo?

Utilizziamo i cookie per la gestione dei nostri siti web, nella misura in cui essi siano tecnicamente necessari, oltre che per scopi statistici, per migliorare la facilità d’uso nonché per scopi pubblicitari e di marketing.

  • I cookie tecnicamente necessari sono indispensabili per il funzionamento tecnico del sito web, consentono l’esecuzione di funzionalità rilevanti per la sicurezza e contribuiscono alla facilità d’uso.
  • I cookie di analisi e statistici servono a migliorare i nostri siti web e il collocamento delle offerte. A tal fine, tramite i cookie raccogliamo dati in merito all’utilizzo e al comportamento dei visitatori sui nostri siti web. In tal modo possiamo rilevare il traffico e l’utilizzo, determinare l’efficacia dei nostri siti web, nonché ottimizzare di conseguenza i contenuti.
  • I cookie per scopi pubblicitari possono registrare la sua visita ai nostri siti web e i link da lei cliccati. Utilizziamo tali informazioni per adattare i nostri siti web e la pubblicità visualizzata ai suoi interessi. A tal fine possiamo trasmettere tali informazioni anche a terzi, che le trattano per nostro conto.

L’utilizzo dei cookie si basa sul nostro legittimo interesse a fornire siti web di facile utilizzo e attraenti, a mostrarle pubblicità e a garantire l’adempimento del contratto.

3.   Come può gestire l’impiego di cookie?

  • Se non desidera autorizzare i cookie rispettivamente desidera disattivarli, la funzionalità del nostro sito web può essere limitata. Se non desidera alcun cookie, lei può impostare il suo browser web in modo tale che esso la informi in merito all’installazione dei cookie e che lei vi acconsenta solo nel singolo caso. Inoltre, lei può impostare il suo browser web in modo tale che i cookie siano disattivati automaticamente.
  • Tenga in considerazione che la maggior parte dei browser web offre diverse possibilità per proteggere la sua sfera privata. La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente, ma offre la possibilità di bloccarli o cancellarli. Le istruzioni per la gestione dei cookie sul suo browser sono di regola reperibili nella funzione di supporto del browser o nelle istruzioni d’uso del suo terminale mobile.

4.   Come e dove vengono memorizzati i suoi dati?

  • Le segnaliamo che l’indirizzo IP del terminale viene memorizzato dal gestore del sito web al momento della visita al nostro sito web. Per motivi tecnici vengono registrati ulteriori dati di log, ad esempio informazioni sul fornitore di servizi internet, informazioni sul sistema operativo del terminale e sul browser utilizzato, informazioni in merito all’URL di reindirizzamento (provenienza), data e ora dell’accesso e contenuti consultati. In determinate circostanze possono essere registrati anche dati personali, come nome e indirizzo del visitatore, ad esempio quando lei si registra su un sito web. In tal caso possiamo trattare dati di log, anche con riferimento alle persone.
  • Trattiamo i dati personali necessari per l’adempimento del contratto rispettivamente nell’ambito dell’avvio dell'attività o quelli per i quali ci ha fornito separatamente il suo consenso. Un consenso può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro. I dati personali che ci vengono comunicati tramite i nostri siti web sono conservati solo finché lo scopo è adempiuto o finché ciò è prescritto dai termini legali di conservazione.
  • Per il trattamento dei dati in relazione ai nostri siti web, ai nostri canali social media e al servizio digitale one possiamo tuttavia avvalerci di fornitori di servizi che eseguono per noi analisi sulla base di tali dati. In tal caso i suoi dati possono giungere anche all’estero, anche in Stati al di fuori dell’UE e dello Spazio economico europeo. È possibile che questi Stati terzi non dispongano di leggi che proteggono i suoi dati nella stessa misura della Svizzera o dell’UE rispettivamente del SEE. In tal caso assicuriamo la protezione dei dati mediante contratti di trasmissione dei dati. In determinati casi possiamo trasmettere i dati anche senza tali contratti conformemente alle prescrizioni sulla protezione dei dati, ad esempio se lei ha acconsentito alla comunicazione in questione o se la comunicazione è necessaria per l’esecuzione del contratto, per accertare, esercitare o far valere pretese legali o per interessi pubblici preponderanti.

Indipendentemente dalle misure adottate, per la protezione dei suoi dati vale il principio secondo cui la protezione dei dati e la riservatezza in caso di trattamento dei dati possono essere limitate tramite media accessibili universalmente. Utilizzando Internet quale mezzo di trasmissione con computer, smartphone o un altro terminale, considerato il modo in cui è concepito, non si può escludere che terzi possano accedere ai suoi dati. Si declina integralmente qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti che dovessero derivare da una tale trasmissione di dati in relazione all’utilizzo dei nostri siti web e del servizio digitale one.

5.   Per quali scopi utilizziamo i dati online?

Utilizziamo cookie e i dati raccolti tramite i cookie nonché i dati contenuti nei summenzionati file di log (dati di log; congiuntamente di seguito «dati online») in particolare per i seguenti scopi.

  • Gestione dell’offerta online: i dati di log vengono generati automaticamente durante l’utilizzo dell’offerta online e per questo motivo sono necessari per la gestione dell’offerta online. Necessitiamo inoltre di altri dati online, raccolti in particolare tramite cookie, per poter offrire determinate funzioni dell’offerta online o per poter eventualmente chiedere all’utente il suo consenso per l’utilizzo di cookie e altre tecnologie.
  • Messa a disposizione di determinati contenuti e funzioni: se utilizza i contenuti e le funzioni della nostra offerta e in questo contesto ci fornisce dati, ad esempio se si iscrive a una newsletter, trattiamo i dati online da lei trasmessi in questo contesto conformemente al rispettivo scopo della funzione o del contenuto.
  • Sicurezza e stabilità: utilizziamo i dati online per migliorare la sicurezza e la stabilità dell’offerta online. A tal fine, di regola, non necessitiamo di dati personali diretti. Nella misura in cui possiamo attribuire i cookie a lei personalmente, possiamo impiegarli per quanto necessario per scopi di sicurezza e di stabilità anche con riferimento a persone.
  • Statistica: utilizziamo dati online personali e non direttamente personali per scopi statistici, ossia per valutazioni al fine di ottenere determinate informazioni, ad esempio informazioni sulle fluttuazioni nell’utilizzo dell’offerta online. Queste informazioni sono aggregate, ossia non contengono più un riferimento a persone.
  • Miglioramento delle offerte: utilizziamo i dati online per migliorare costantemente le nostre offerte online. A tale scopo utilizziamo i dati online solo in forma aggregata.
  • Ricerche di mercato e marketing: utilizziamo i dati online anche per scopi di ricerche di mercato e per scopi di marketing, ad esempio per inviare newsletter o per mostrare pubblicità nell’ambito delle nostre offerte online e su siti di terzi. Possiamo anche personalizzare i contenuti corrispondenti. A tale scopo utilizziamo, tra l’altro, cookie di marketing.
  • Comunicazione: utilizziamo i dati online per comunicare con lei tramite canali elettronici. A tal fine trattiamo i contenuti della comunicazione, ma anche i dati di log relativi al tipo e all’orario della comunicazione.
  • Adempiere requisiti legali e normativi: siamo autorizzati a trattare dati online per ottemperare a leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità e a regolamenti interni. Vi rientrano l’impedimento, l’individuazione e il chiarimento di reati e altre violazioni, indagini interne ed esterne e la divulgazione di dati online nei confronti di un’autorità.
  • Far valere e difenderci da pretese: possiamo utilizzare i dati online per azioni civili e penali o per la difesa in tali procedimenti.

6.   Come otteniamo valutazioni e statistiche?

Per analizzare il comportamento dei visitatori ci avvaliamo di fornitori di servizi. Questi possono ricevere da noi dati di log e altri dati online e impiegano essi stessi cookie e tecnologie simili per raccogliere dati online sulla nostra offerta online. Tuttavia, non comunichiamo loro alcun dato personale diretto, come il suo nome o il suo indirizzo e-mail.

Tre dei principali fornitori di servizi sono Google, Cookiebot e Hotjar. Di seguito trova ulteriori informazioni in merito. Altri fornitori di servizi trattano dati online generalmente in modo analogo.

Google Analytics: utilizziamo il servizio di analisi «Google Analytics», gestito da una società di Google in Irlanda (Google). Con i cookie vengono registrati dati relativi al comportamento nell’ambito della nostra offerta online (durata e frequenza delle visite alle pagine, contenuti consultati, provenienza geografica dell’accesso, ecc.) e su questa base Google crea per noi delle analisi sull’utilizzo della nostra offerta online. Google si avvale di Google LLC negli USA quale responsabile del trattamento; in questo ambito gli indirizzi IP (che consentono più facilmente di identificare singole persone) vengono abbreviati prima di essere inoltrati a Google LLC. Abbiamo disattivato le impostazioni «Trasmissione dati» e «Segnali». Non possiamo tuttavia escludere che Google possa trarre conclusioni sull’identità dei visitatori dai dati online raccolti per propri scopi, creare profili personali e collegare tali dati ai conti utente Google. Può trovare le informazioni in merito alla protezione dei dati di Google Analytics su https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it e, se dispone di un conto utente Google, può trovare le informazioni in merito al trattamento da parte di Google su https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it. Lei può disattivare Google Analytics installando un’estensione del browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Cookiebot: con Cookiebot e il cookie «CookieConsent» gestiamo e memorizziamo sui siti web lo stato del consenso. Con il cookie «cookietest» viene inoltre accertato se lei ha spuntato per accettazione la casella di impostazione dei cookie nel nostro banner dei cookie. Questi cookie sono classificati come cookie funzionali e non possono essere disattivati tramite le impostazioni dei cookie. Le informazioni raccolte e memorizzate tramite l’impiego di questi cookie non vengono tuttavia memorizzate per più di un anno e non vengono trattate al di fuori della Svizzera o dell’Unione Europea. Non trasmettiamo a Cookiebot nessun dato che Cookiebot possa collegare a lei. Cookiebot ci fornisce rapporti e analisi sulla base dei dati raccolti ed è in tal senso responsabile del trattamento.

Hotjar: un altro esempio di servizio di analisi statistica delle esigenze dei nostri utenti è Hotjar, un servizio fornito da Hotjar Ltd. (Malta). Hotjar utilizza cookie e altre tecnologie per raccogliere dati relativi al comportamento degli utenti della nostra offerta online e sui loro terminali, in particolare l’indirizzo IP del terminale (che viene registrato solo in forma anonima), la dimensione dello schermo, il tipo di dispositivo, informazioni sul browser utilizzato e l’ubicazione (solo il paese) e l’impostazione della lingua del browser. Hotjar memorizza questi dati in un profilo utente pseudonimizzato e li utilizza per valutazioni con cui possiamo comprendere meglio le esigenze degli utenti dell’offerta online e possiamo migliorare l’offerta online e orientarla meglio ai nostri utenti. Ulteriori informazioni sono reperibili nella sezione «about Hotjar» nella pagina di supporto di Hotjar (https://help.hotjar.com/hc/en-us/sections/115003204947).

7.   Come gestiamo il nostro marketing online?

Sia noi che i nostri partner pubblicitari abbiamo interesse a indirizzare la pubblicità in modo mirato al gruppo target, vale a dire a mostrarla possibilmente solo alle persone a cui intendiamo rivolgerci con la pubblicità. A tal fine noi e i nostri partner pubblicitari impieghiamo altresì cookie, con cui possono essere registrati i contenuti consultati o i contratti stipulati. Questo ci consente di mostrare la nostra pubblicità sui siti web e sulle piattaforme pubblicitarie dei nostri partner pubblicitari, presumendo che sia di suo interesse. Se acconsente all’utilizzo di questi cookie, le verrà mostrata tale pubblicità. Se, invece, non acconsente al loro utilizzo, non vedrà meno pubblicità, ma altra pubblicità generica. In tal modo può essere mostrata pubblicità su misura per lei nella nostra offerta online e su siti di terzi.

La nostra offerta online può utilizzare anche il cosiddetto «Facebook Pixel» e tecnologie simili di Facebook Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino 2, Irlanda («Facebook»). Queste tecnologie servono a mostrare annunci pubblicitari su Facebook da noi inseriti solo agli utenti di Facebook e dei partner che collaborano con Facebook che ne sono interessati o le cui caratteristiche corrispondono a quelle che trasmettiamo a Facebook a tale scopo (ad esempio interesse per determinati temi o prodotti, i cosiddetti «Custom Audience»). Possiamo inoltre riconoscere se gli utenti sono stati reindirizzati alla nostra offerta online tramite un annuncio pubblicitario su Facebook (in questo modo possiamo valutare l’efficacia degli annunci pubblicitari su Facebook per scopi statistici e di ricerca di mercato). Ulteriori informazioni in merito sono disponibili qui.

Insieme a Facebook siamo responsabili per lo scambio dei dati che Facebook raccoglie o riceve, per gli annunci pubblicitari di Facebook basati sugli interessi e per la personalizzazione delle funzioni e dei contenuti di Facebook (ma non per l’ulteriore elaborazione). Abbiamo stipulato con Facebook un apposito accordo supplementare. Gli utenti possono indirizzare direttamente a Facebook richieste in qualità di persona interessata in relazione alla responsabilità condivisa.

Previo consenso da parte sua, il nostro sito web può utilizzare un pixel gestito da Teads per ottimizzare le nostre campagne pubblicitarie. Questi pixel raccolgono solo informazioni in merito all’indirizzo URL, al tipo di dispositivo, al browser e al sistema operativo che lei sta utilizzando in quel momento. Ulteriori informazioni sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Teads. Tenga in considerazione, inoltre, che lei ha il diritto di accedere ai dati che la concernono memorizzati da Teads e di richiederne la correzione, la cancellazione o il trasferimento. Lei ha anche il diritto di opporsi a un determinato trattamento o di richiedere la limitazione del trattamento da parte di Teads inviando la sua richiesta a dpo@teads.com.

8.   Come utilizziamo i plug-in dei social media?

  • Sui nostri siti web possono essere integrate funzioni (plug-in) di fornitori di servizi terzi rispettivamente di piattaforme social media. Questi plug-in le consentono di condividere contenuti sui social media. Al momento della consultazione dei nostri siti web, i pulsanti sono di norma disattivati. Ciò significa che senza il suo intervento non vengono trasmessi dati ai rispettivi fornitori di servizi terzi. Lei prende atto che tale elenco può contenere anche cookie e tecnologie simili di fornitori di servizi terzi. Rinviamo inoltre alle vigenti informative sulla protezione dei dati di tali fornitori di servizi terzi.
  • Dopo l’attivazione dei pulsanti, mediante i plug-in vengono automaticamente trasmessi dati al relativo fornitore di servizi terzo. Se, durante la sua visita ai nostri siti web, lei è al contempo connesso mediante il login alla rete del rispettivo fornitore di servizi terzo, la visita può essere associata al suo conto utente. Non abbiamo alcun influsso su questo modo di trasmissione dei dati ai social network. Se desidera impedire che ad esempio Instagram, Facebook o Twitter associno i dati raccolti tramite le nostre iniziative pubblicitarie al suo profilo personale, lei deve disconnettersi dal relativo social network prima di visitare i nostri siti web.